Come scegliere una combinata universale per legno

Appassionato di ebanisteria e falegnameria e sei alla ricerca una macchina che ti permetta di lavorare e piallare il legno con semplicità? Allora la combinata universale e la macchina che fa per te!

La combinata universale permette di lavorare il legno in tutta la sua completezza e le principali lavorazioni che sono: piallare a spessore, a filo, fresare, segare e infine anche mortasare!

In questo articolo grazie alla professionalità di Socomec azienda leader nella produzione e vendita di macchine combinate per legno andremo a vedere le principali motivazioni per la quale scegliere una combinata universale!

Buona lettura!

combinata universale per legno
combinata universale per legno

Perché scegliere una combinata universale

Il principale vantaggio che una combinata universale offre è quello di mettere insieme più macchinari in un’unica soluzione, questo permette di poter lavorare il legno con molteplici lavorazioni in uno spazio ridotto!

Tutto questo è possibile grazie la regolazione a cinghia che a seconda della lavorazione necessaria è in grado di far adattare perfettamente anche il movimento del motore!

La consapevolezza di quello che devi svolgere è molto importante perché in commercio esistono diverse soluzioni e in base a quello che devi o pensi di svolgere è necessario scegliere la combinata per la lavorazione del legno.

In commercio esistono principalmente due macchine combinate:

  • la combinata universale a 2-3 lavorazioni: permette la piallatura filo e/o spessore, mortasatura, sega da banco e/o fresatrice;
  • la combinata universale a 6 lavorazioni: permette di svolgere tutte e sei le lavorazioni sopra indicate!

Combinata universale: le principali funzioni in base all’utilizzo

Funzioni della combinata universale per un uso convenzionale:

Piallatura a filo: lavorazione che permette di rendere piana la superficie di una tavola di legno grezza

Piallatura a spessore: lavorazione che permette di tagliare la tavola di legno allo spessore voluto dopo la fase di piallatura a filo

Squadratura, misura e taglio: per tagliare con precisione i pannelli/le tavole di legno

Fresatura: per profilare il legno grazie ad un particolare strumento che rotea su un asse in verticale.

Funzioni della combinata universale per un uso professionale è possibile aggiungere questi accessori:

  1. carrello per tenonare: un utensile utile per la realizzazione di tenoni
  1. mortasatrice; utensile utile per tutti i lavori di assemblaggio
  2. sega circolare con incisore: utensile necessario per il tagliare in maniera rifinita i pannelli di vari materiali che sono tendono a scheggiarsi: utensile utile soprattutto per chi si occupa di arredo!

Combinata universale: quanto ingombra?

Un altro elemento che deve essere considerato è lo spazio a disposizione che hai per la lavorazione del legno, come sappiamo è un hobby che porta via tanto spazio in quanto questi macchinari sono ingombranti ma con la combinata universale è possibile avere e utilizzare uno spazio minore.

Sappiamo che la combinata universale ha il vantaggio di essere molto compatta, vediamola a confronto con altre macchine per la lavorazione del legno:

la combinata universale ha una lunghezza massima di 90 centimetri e il suo peso equivale ai 50 kg, al contrario SOLO il piano aperto di una sega può superare i 3 metri e può pesare anche diverse tonnellate!

PERCHÉ SCEGLIERE UNA COMBINATA UNIVERSALE PER LA LAVORAZIONE DEL LEGNO?

Siamo arrivati all’ultimo paragrafo di questo articolo dedicato alle caratteristiche della combinata per legno e quindi possiamo tirare le conclusioni: questo utensile ti permette di avere una combinazione di lavorazioni utili per la realizzazione completa di un progetto in uno spazio molto ridotto.

Come abbiamo visto ci sono due possibilità la combinata a 2 o a 6 lavorazioni, una volta comprata, testata se si ha bisogno di altri utensili per lavori più specifici è possibile acquistare degli accessori esterni.