Il peso del cloud computing per migliorare l’efficienza e la produttività aziendale

Il cloud computing sta rapidamente trasformando il modo in cui operano le aziende ottimizzando le prestazioni, migliorando la scalabilità e garantendo la sostenibilità. L’integrazione di ambienti ibridi e multi-cloud, edge computing e tecnologie AI/ML stanno guidando le aziende verso infrastrutture IT più agili, convenienti e sicure. Queste innovazioni cloud emergenti stanno aprendo la strada a una maggiore efficienza ed eccellenza operativa in settori quali produzione, trasporti e vendita al dettaglio, afferma GlobalData, azienda leader nel settore dei dati e dell’analisi.

cloud computing
cloud computing

Analizziamo l’impatto del cloud computing sui processi aziendali

Saurabh Daga, Project Manager per Disruptive Tech presso GlobalData, commenta: “La rapida evoluzione del cloud computing, in particolare dei modelli ibridi e multi-cloud, consente alle organizzazioni di scalare rapidamente e affrontare le complessità del panorama digitale odierno. Sia attraverso una maggiore sicurezza dei dati, analisi in tempo reale o latenza ridotta tramite edge computing, le aziende ora hanno gli strumenti per affrontare le sfide moderne con agilità e precisione. Di conseguenza, si è verificato un cambiamento fondamentale nel modo in cui le aziende sfruttano le tecnologie cloud per ottimizzare le prestazioni e ridurre i costi operativi”.

Il report Innovation Radar di GlobalData “Cloud 3.0: ottimizzazione delle prestazioni e navigazione multi-cloud” evidenzia le tendenze chiave che modellano il futuro del cloud computing, con oltre 40 innovazioni concrete in settori quali vendita al dettaglio, trasporti, produzione, viaggi e turismo. Queste innovazioni sottolineano il potenziale del cloud computing per semplificare le operazioni e migliorare l’agilità aziendale in tutti i settori.

Ottimizzazione ibrida e multi-cloud

Team Global Express, un’azienda di logistica con sede in Australia, ha collaborato con Infosys per modernizzare la propria infrastruttura tecnologica, trasferendo il 70% delle sue applicazioni su un cloud ibrido. Questa mossa ha ridotto il debito tecnico e garantito operazioni senza interruzioni in 100 siti.

Japan Airlines ha collaborato con Lufthansa Systems per migrare il suo software di manutenzione legacy su Lufthansa Systems Global Aviation Cloud (GAC). Questo cambiamento mira a migliorare la sicurezza IT e la resilienza operativa, garantendo operazioni di volo e manutenzione senza interruzioni negli ambienti cloud.

AI/ML nel cloud

Microsoft ha potenziato il suo cloud retail con nuove funzionalità AI utilizzando Azure OpenAI Service, modelli Copilot e soluzioni di dati retail all’interno di Microsoft Fabric. Questi aggiornamenti mirano a offrire ai rivenditori soluzioni AI scalabili e generative che personalizzano lo shopping, ottimizzano il marketing e migliorano le operazioni del negozio per una maggiore efficienza e soddisfazione del cliente.

Edge computing

Il produttore di macchine Frontmatec ha adottato l’edge computing tramite AWS IoT SiteWise Edge per migliorare la gestione dei dati e semplificare le operazioni. Questa distribuzione edge-to-cloud consente di elaborare i dati più vicino alla fonte, riducendo l’utilizzo della larghezza di banda e la latenza, il che è particolarmente critico per le applicazioni ad alta intensità di dati. Insomma, il cloud computing sta migliorando la vita a tante realtà aziendali.