I cambiamenti a livello globale, ma anche la necessità di mantenersi competitive in un mercato in costante evoluzione, ha fatto sì che moltissime aziende negli ultimi peridi abbandonassero le vecchie logiche operative per abbracciare la digitalizzazione. Tra i tanti reparti che oggi possono beneficiare delle nuove tecnologie, c’è quello degli acquisti indiretti, un settore, noto anche come approvvigionamento MRO, indispensabile nel comparto industriale, poiché comprensivo di tutte quelle attività inerenti la manutenzione, la riparazione e il corretto funzionamento delle attrezzature.
Approvvigionamento MRO: la digitalizzazione nelle nuove logiche di gestione
L’impatto della digitalizzazione sull’approvvigionamento aziendale offre alle realtà produttive la possibilità di sviluppare nuove e più efficienti strategie operative. La tecnologia favorisce la creazione di una rete di MRO più competitiva, contribuendo ad accrescere la resilienza di fronte alle crisi che periodicamente possono verificarsi durante lo svolgimento di queste operazioni.
Per un’analisi più dettagliata, vi rimandiamo alla guida sulla gestione del processo di approvvigionamento aziendale di RS, che offre preziosi spunti e soluzioni per ottimizzare le strategie aziendali in un contesto sempre più digitalizzato.
Sistemi e tecnologie, come la digitalizzazione sta massimizzando l’efficienza nell’approvvigionamento MRO
Il mercato MRO oggi può beneficiare di una rete interconnessa, in grado di ridurre le complessità, minimizzare le discontinuità e protendere verso un nuovo livello di efficienza. Al centro di questa trasformazione, le piattaforme approvvigionamento digitale che, attraverso le tecnologie offerte dall’Intelligenza artificiale, permettono di automatizzare, in maniera del tutto immediata, la totalità dei processi di manutenzione, riparazione e organizzazione.
Allo stato attuale, infatti, una gestione delle fasi di approvvigionamento basata sull’AI, oltre a garantire un miglioramento generale delle attività, consente di eliminare tutte le inefficienze legate alla gestione manuale di attività ripetitive, come ad esempio l’analisi dei fornitori, la raccolta di dati e la valutazione complessiva delle performance per ogni ciclo di fornitura.
Tra i primi e più importanti vantaggi, la possibilità di identificare più rapidamente quali suppliers possano offrire prestazioni migliori, per integrarli nelle operazioni MRO e assicurare un miglioramento globale dei processi. La tecnologia nell’approvvigionamento MRO offre infatti l’opportunità di avere un controllo maggiore sui fornitori, in modo da individuare quelle realtà inadeguate -o eventualmente non in linea con la Corporate Social Responsibility (CSR)– ed escluderle tempestivamente dalla lista dei suppliers di riferimento. Tutto questo facilitando al contempo la creazione di una rete di fornitori affidabili e di conseguenza capaci di ridurre ogni discontinuità nei flussi di lavoro.
L’IA permette di implementare inoltre soluzioni all’avanguardia per la gestione dell’inventario, che rendono significativamente più accurata la domanda di approvvigionamento MRO; un approccio indispensabile per fruire di una fornitura del magazzino più performante, ma soprattutto per evitare quelle criticità che, se non adeguatamente anticipate, possono ripercuotersi sull’attività di tutta l’azienda: basti pensare a quali conseguenze potrebbe avere, sia in termini operativi che di immagine, un fermo delle attività legato all’impossibilità di disporre nell’immediato di un pezzo di ricambio durante un guasto o al non riuscire a reperirlo a causa di una cattiva organizzazione delle scorte in magazzino. Ricorrere a un software gestione approvvigionamenti permette di esclude inefficienze e anomalie negli ordini e, garantendo un’ottimizzazione delle merci, di beneficiare di una perfetta gestione delle giacenze.
L’implementazione di moderne tecnologie di analisi dei dati è inoltre una risorsa estremamente preziosa per migliorare le operazioni di MRO attraverso l’elaborazione digitale dello storico delle informazioni. È così possibile distinguere pattern di usura ben precisi, che consentono di individuare, con un ampio margine di anticipo, il verificarsi di una qualunque criticità e beneficiare di tutti i vantaggi derivanti dagli interventi di manutenzione predittiva.
E, anche in questo caso, con una serie di vantaggi sui costi, legati prevalentemente all’opportunità di visualizzare, tramite una migliore elaborazione dei dati, ogni occasione utile a negoziare delle condizioni di acquisto migliori. Il tutto, massimizzando le capacità di organizzare gli approvvigionamenti, incrementando i livelli di performabilità e garantendo una gestione degli acquisti indiretti dinamica e competitiva.