Senza sosta la crescita dell’industria gaming a fine 2024

Non conosce freni la crescita dell’industria gaming, alla luce di alcuni dati che, arrivati a questo punto, possiamo facilmente riepilogare a proposito del industria gaming. Ci sono mercati che, solitamente, vanno incontro ad impennate momentanee, salvo poi fare improvvisi e prevedibili passi indietro, mentre quello che stiamo trattando oggi pare non ne voglia sapere di entrare in regressione.

Tutto merito degli investimenti fatti dai singoli produttori, rendendo l’industria gaming sempre più avanzata, con un prodotto finale che anno dopo anno attira un numero crescente di utenti. Insomma, vale la pena puntare su questo settore, perché la qualità ottiene quasi sempre le giuste risposte da parte del pubblico.

industria gaming
industria gaming

Le ultime tendenze registrate a proposito dell’industria gaming in giro per il mondo a fine 2024

Durante i nove mesi dell’anno, le società di tecnologia per videogiochi hanno raccolto quasi 4,8 miliardi di $, 3,5 volte in più rispetto al 2023. Infatti, il 2024 si classifica ora come il terzo anno migliore per i finanziamenti alla tecnologia per videogiochi in un decennio, dietro solo al 2021 e al 2022, che hanno registrato rispettivamente 7,1 miliardi di dollari e 5 miliardi di dollari.

Questa cifra è ancora più impressionante rispetto ad altri segmenti del settore dei videogiochi. Ad esempio, le aziende di giochi per dispositivi mobili hanno raccolto 921 milioni di $ tra gennaio e settembre, cinque volte meno delle loro controparti di tecnologia per videogiochi. Seguono le aziende di giochi per console/PC e MCG con rispettivamente 427 milioni di $ e 327 milioni di $.

Il sondaggio DDM ha anche mostrato che la tecnologia per videogiochi è l’unico settore dell’industria dei videogiochi che ha visto i finanziamenti VC salire alle stelle anno dopo anno. Tutti gli altri settori, tra cui console/PC, giochi per dispositivi mobili, eSport, AR/VR e giochi MCG, hanno visto un calo significativo.

Oltre 33 miliardi di $ raccolti in un decennio per l’industria gaming

Il settore della tecnologia per videogiochi è da tempo una potenza, vantando attori importanti come Sony, NVIDIA, Unity Technologies, Sky Mavis, Meta e HTC Vive. Tutti hanno svolto un ruolo fondamentale nell’attirare decine di miliardi di dollari in questo mercato nell’ultimo decennio.

Secondo i dati DDM, le aziende di tecnologia per videogiochi hanno raccolto 33,8 miliardi di $ in round di finanziamento dal 2014, rappresentando un terzo di tutti gli investimenti del settore dei videogiochi durante questo periodo. Le società di gaming MCG sono state le uniche con più investimenti VC, 39,5 miliardi di $. Seguono i settori dei giochi per dispositivi mobili, PC/console ed eSport con rispettivamente 12,1 miliardi di $, 9,2 miliardi di $ e 5,6 miliardi di $. Insomma, ottimo momento per l’industria gaming.