San Giovanni Valdarno: riutilizzo “verde” dell’ex bricchettificio

Tra i tanti esempi di archeologia industriale che possiamo trovare nel nostro paese merita un cenno l’ex bricchettificio di San Giovanni Valdarno, in provincia di Arezzo.

Il bricchettificio è un edificio industriale dove si lavorano appunto i “bricchetti”, mattonelle realizzate in lignite pressata o in altri materiali di scarto del legno: ebbene, la fabbrica toscana sta per essere investita da una nuova luce, visto che è stato indetto addirittura un concorso internazionale per progettare all’interno di questa struttura una sede direzionale eco-compatibile e ampiamente sostenibile da molti punti di vista.

Dopo attente analisi, infatti, sono state individuate le aree più importanti da sfruttare e i materiali da utilizzare, con sistemi termici e fotovoltaici a farla da padrona. Il progetto è già in una buona fase, tanto che è stata realizzata una struttura in vetro con una superficie di falda; sono proprio questi vetri a consentire una appropriata distinzione tra quelli che erano i locali dell’ex bricchettificio e le stanze più moderne, con volumi molto semplici e di effetto.

Ci sarà poi un cubo in cui saranno alloggiati i vetri fotovoltaici, in modo da ottenere un ingresso principale imponente e in grado di stupire. Infine, bisogna sottolineare come gli impianti termici per produrre l’acqua calda sanitaria si trovano al quarto piano.