Plast 2012, indetto un concorso per idee innovative

Il Plast 2012, l’evento dedicato alle innovazioni industriali nell’ambito delle materie plastiche, è in programma a Rho (Milano) fra sei mesi, ma nell’attesa non si sta certo con le mani in mano: in effetti, il Consorzio Politecnico di Milano e Poli.design hanno deciso di indire un concorso per ricercare nuove idee utili al settore in questione, il tutto patrocinato dall’Associazione Italiana per il Disegno Industriale (Adi). Il modo per partecipare è piuttosto semplice, dato che è sufficiente sottoporre la progettazione del proprio prodotto entro un termine ben preciso, vale a dire il prossimo 10 gennaio. Basterà dunque sottoporre il tutto alle sezioni tecnologiche che sono state proposte e che sono sei per la precisione: nello specifico, il riferimento va all’estrusione, allo stampaggio ad iniezione, al riciclo, al soffiaggio e ai biopolimeri, in modo da riuscire a contemplare la più ampia copertura dal punto di vista merceologico.

La valutazione andrà a riguardare soprattutto il contenuto innovativo che se ne potrà trarre, con la giuria incaricata che individuerà i finalisti che poi accederanno alla fase successiva; quest’ultima prevede lo sviluppo della progettazione stessa, la quale dovrà avvenire in base alle indicazioni che saranno state ricevute. Il Plast 2012 sarà l’occasione per premiare il vincitore definitivo: chiunque riuscirà a spuntarla avrà la possibilità di ritirare un premio di tremila euro, ma sono previsti altri sei premi da mille euro ciascuno, ognuno per una sezione diversa.

Ogni categoria, poi, prevede differenti categorie merceologiche: ad esempio, lo stampaggio a iniezione ricomprende le applicazioni agli edifici, i giocattoli, le forniture per l’ufficio e la casa, mentre i biopolimeri includono anche gli imballaggi commerciali e le forniture usa e getta o monouso. La partecipazione è aperta a tutti i designer italiani e stranieri indipendenti o, in alternativa, autorizzati dalle loro aziende: anche i gruppi sono di fatto ammessi ma sarà sempre necessaria la nomina di un responsabile.