Isolamento acustico: le soluzioni di Mappy Italia per la nautica

Fonosilent e Fonoglass Al Retinato sono due dei prodotti di punta di Mappy Italia, azienda lombarda che è specializzata sin dal 1974 nella ricerca di soluzioni di isolamento termico e acustico per il cantiere. Nello specifico, Fonosilent non è altro che una barriera acustica che si basa essenzialmente sui polimeri e sulle cariche di minerali, in modo da ottenere un isolamento acustico e una minore intensità delle vibrazioni su tutte le strutture che sono realizzate in metallo, ma anche in vetroresina, in plastica e in compensato.

Tra l’altro, esso beneficia anche della certificazione Med (Marine Equipment Directive), vale a dire la Direttiva comunitaria 98 del 1996, la quale fa riferimento alla bassa propagazione della fiamma. In aggiunta, non vi è alcuna traccia di bitumi o alogeni, di conseguenza le applicazioni industriali che sono maggiormente consigliate sono quelle che prevedono il rispetto di standard precisi di sicurezza. Per quel che concerne, invece, Fonoglass, si tratta di un materiale che è in grado di potenziare tutte le proprietà termoisolanti del feltro di vetro, ottenendo in questa maniera un perfetto mix tra le caratteristiche in questione e quelle dell’alluminio rinforzato. Le ottime qualità di fonoassorbenza sono l’ideale per gli yacht e il trattamento termico di locali in cui è necessario rispettare la legge in materia di prevenzione degli incendi.

Mappy Italia vanta una produzione molto accurata per quel che riguarda il Made in Italy di tali materiali; l’elenco ricomprende i materiali anti-condensa, le gomme trafilate, quelle in Pvc espanso e le guarnizioni adesive in poliuretano. Associare tutto questo al settore industriale della nautica è un esercizio fin troppo semplice, anche perché i prodotti messi a disposizione dal gruppo di Cesate vantano una esperienza di oltre tre decenni, con prodotti performanti e capaci di rispondere perfettamente a ogni esigenza, grazie in particolare a delle esperienze uniche e che sono state condotte sul campo.