Facciate vetrate: risparmio energetico e industriale

Le facciate realizzate in vetro sono una delle soluzioni industriali più gettonate dalle aziende attive in ambito edilizio.

In effetti, i loro fissaggi puntuali consentono di arricchire i progetti di edifici ed immobili, aumentandone al massimo l’adattabilità a qualsiasi tipo di esigenza; crociere, rotules e molti altri accessori, inoltre, beneficiano di tutti i vantaggi dell’acciaio inox, il materiale più utilizzato in assoluto. I vetri forati e temperati, oppure quelli temperati stratificati vengono progettati attualmente per abbattere i costi, senza dimenticare l’effetto estetico finale.


Le alternative sono davvero tante e si può scegliere con cura: ad esempio, sono ampiamente diffuse le facciate con profilo a T, un sistema che va a differenziarsi da quelli più tradizionali e comuni per le sue forme nette e lineari, visto che ogni singola faccia è praticamente complanare.

Si tratta, in tal caso, di un profilo che è in grado di soddisfare le esigenze di chi vuole puntare sull’architettura moderna, eliminando il superfluo. Bisogna poi considerare il cosiddetto sistema “tagliafuoco”: esso è la soluzione più adatta per le facciate ventilate ed è composto di elementi speciali in cui di solito si vanno ad aggiungere anche dei materiali capaci di reagire al calore. Questo processo, tra l’altro, trattiene i gas caldi provocati dall’incendio e la sua propagazione si riduce in maniera considerevole.