Riciclo industriale, parte oggi la fiera di Montichiari

La giornata odierna può essere considerata a ragione un vero e proprio trionfo per il riciclo industriale.

È proprio questo, infatti, il tema centrale di Metalriciclo-Recomat, la fiera pensata appositamente per far conoscere, ad addetti ai lavori e non, quali sono le tecnologie più innovative in tale settore: l’evento in questione, il quale prenderà il via oggi a Montichiari, in provincia di Brescia, consentirà di approfondire i possibili utilizzi futuri dei materiali industriali, mediante dei recuperi ben mirati. La scelta della cittadina lombarda come sede di questo salone internazionale non è comunque casuale. In effetti, proprio nei dintorni del bresciano possiamo trovare uno dei distretti industriali più sviluppati di tutto il nostro paese, con una particolare predilezione per le manifatture.


Si partirà anzitutto da un presupposto, cioè il fatto che il comparto in questione è in grado di generare ogni anno un fatturato pari a sette miliardi di euro, un potenziale economico davvero enorme; vi saranno, pertanto, molti convegni incentrati sull’attualità del riciclo dei rottami in metallo e le prospettive future.

La giornata di domani, invece, sarà dedicata a una tavola rotonda di estremo interesse, dato che è prevista la partecipazione delle associazioni di categoria: tra di esse possiamo citare sicuramente la Federacciai, la Assofond e la Assofermet Rottami.