Alta tecnologia e monitoraggio costante per l’agrifood di successo

Il settore dell’agrifood sta vivendo un momento di grande trasformazione, dovuto soprattutto all’entrata in scena di strumenti hi-tech capaci di apportare una decisiva spinta all’ottimizzazione della fase creativa e di trasformazione dei prodotti. Stiamo parlando di un ambito industriale che offre molto spazio alle innovazioni, calato nella realtà globale che – grazie al web – consente e facilita lo sbarco sui mercati internazionali anche di PMI e aziende di dimensioni ridotte. Proprio per sostenere e sveltire i processi produttivi e gli aspetti strettamente connessi al monitoraggio e al controllo, è giusto e performante ricorrere alle moderne tecnologie. La ricerca nel settore dell’agrifood in particolare segue uno sviluppo fluido, per sua essenza connesso alle specifiche esigenze di qualità dei prodotti.

alta tecnologia agrifood

 

Le migliori strumentazioni e metodologie, amalgamate con i singoli processi d’azienda, rappresentano il vero valore aggiunto che si traduce in un notevole vantaggio competitivo. Il settore della produzione casearia è particolarmente propenso ad accogliere innovazioni, in grado di ottimizzare aspetti tecnici e controlli in tempo reale: un esempio è rappresentato da QualiNIR Cheese.

QualiNIR Cheese, l’innovazione applicata alla produzione casearia

QualiNIR Cheese è un servizio che consente di sviluppare e migliorare gli aspetti legati al monitoraggio non soltanto del latte ma anche di semi-lavorati e prodotti finiti. Le precise rilevazioni – che possono riguardare il controllo dell’umidità, delle proteine e dei grassi nelle diverse fasi – consentono di ottenere in pochi secondi un risultato concreto. Queste operazioni permettono di effettuare, se necessario, veloci correzioni in corso d’opera migliorando la resa complessiva e tenendo sempre sotto controllo la produzione in modo capillare. Lo spettrometro NIR, con un peso di soli 35g (dunque agevole da trasportare spostandosi nei reparti), consente di acquisire info e dati statistici attraverso smartphone e tablet. Da una piattaforma web di semplice e intuitivo utilizzo sarà sempre possibile accedere alla documentazione raccolta, in modo da fare controlli incrociati e apportare migliorie. Questo particolare servizio è frutto dell’ingegno dell’azienda Qualitade – al cui interno operano tecnologi alimentari, chimici chemiometrici e sviluppatori software – ovvero una realtà lanciata nel panorama internazionale, che punta ad ampliare il servizio rendendolo disponibile anche a produttori di salse di pomodoro, di vino e ai pastifici.

Il corretto monitoraggio è essenziale nella ricerca della qualità

La produzione casearia può essere definita un fiore all’occhiello del ‘made in Italy’, qualcosa che tutto il mondo ci invidia. Ecco perché l’analisi e il controllo di mozzarelle, ricotta, mascarpone e latte hanno necessità di un corretto e costante monitoraggio. Quel che arriva in tavola è infatti il frutto di un lavoro in background capillare e di alto livello tecnico: la modernità può imprimere qui un’ulteriore spinta competitiva. Nello specifico, QualiNir Cheese consente – sfruttando il micro NIR di ultima generazione – di fare delle analisi su campioni sia solidi che liquidi di latte, semi-lavorati e prodotti finiti. Per capire, questo servizio consente di valutare il livello di umidità nella pasta filata così come il valore dell’umidità nelle fasi produttive di semi-lavorati di ricotta. Panna, mascarpone, provolone, formaggi stagionati e non solo: tutti possono finire sotto la lente di ingrandimento per un monitoraggio hi-tech nel nome della qualità.