Disegno industriale: in mostra a Milano gli arredamenti “in rosa”

Il disegno industriale e gli oggetti d’arredamento storici prodotti tra il 1945 e il 2000 sono gli assoluti protagonisti di una mostra che si terrà dal 7 al 30 aprile prossimi a Milano.

Non si tratta di un evento qualsiasi, ma di una mostra tutta particolare, visto che “Niente di meno/Nothing Less” vuole sottolineare soprattutto la forza del design femminile, con oggetti progettati da donne appunto, designer di nascita o di adozione italiana che hanno voluto dedicare il loro lavoro alla riqualificazione dell’ambiente domestico. Anche l’Associazione per il Disegno Industriale (Adi) ha segnalato questa novità, la quale verrà ospitata presso la Biblioteca milanese di Santa Maria Incoronata.


Che cosa si può ammirare di preciso? I letti, i tavoli, le lampade, i divani e i vari complementi di arredo sono i tipici elementi base del disegno industriale e anche questa mostra non è da meno: i materiali scelti sono moltissimi, ma l’intento è soprattutto quello di far capire quanto sia stata importante la creatività industriale al femminile negli ultimi 50-60 anni.

Il mondo della casa è il palcoscenico ideale in questo senso e ogni arredamento emerge per la sua progettazione intelligente e originale, capace di completare con l’argento, la ceramica, il vetro e la plastica ogni ambiente vissuto quotidianamente.