Enorme lavoro produttivo e differenze tra iPhone 16 ed iPhone 16 Pro dietro le quinte

C’è un enorme lavoro sul fronte produttivo ed industriale per iPhone 16 ed iPhone 16 Pro, con alcune differenze tra i due prodotti sotto questo punto di vista che è lecito prendere in esame. In vista della loro uscita, prevista nei prossimi giorni anche in Italia, è giusto tenere tutto a mente.

iPhone 16
iPhone 16

Cosa cambia tra iPhone 16 ed iPhone 16 Pro in termini di produzione

Per ‌iPhone 16‌, Apple segnala: “Abbiamo aggiornato la scheda logica principale, centralizzando il posizionamento dei chip e ottimizzando l’architettura circostante. Abbiamo anche aggiunto una sottostruttura termica per dissipare il calore realizzata al 100% in alluminio riciclato. Di conseguenza, iPhone 16 offre prestazioni sostenute fino al 30% più elevate per il gaming”.

Per quanto riguarda l’iPhone 16 Pro‌, le indicazioni dell’azienda affermano quanto segue: “iPhone 16 Pro massimizza la capacità termica con un nuovo telaio lavorato in alluminio riciclato al 100%, che è legato al telaio in titanio tramite diffusione allo stato solido. È combinato con una sottostruttura in alluminio rivestita in grafite, creando un’architettura innovativa che consente un miglioramento fino al 20% nelle prestazioni sostenute. Ciò è fondamentale per l’esecuzione efficiente di funzionalità avanzate sul dispositivo come Apple Intelligence e giochi ad alte prestazioni”.

Nella pagina del prodotto ‌iPhone 16 Pro‌, Apple afferma anche di aver apportato “ottimizzazioni al vetro posteriore” per un’ulteriore dissipazione del calore. La pagina ‌iPhone 16‌ di Apple non aggiunge molto, ma afferma che c’è un nuovo design interno per una migliore dissipazione del calore.

Vale la pena notare che la legge UE ha alcune esenzioni che potrebbero essere rilevanti per Apple. I dispositivi con un grado di resistenza all’acqua e alla polvere IP67 che mantengono l’83 percento della capacità della batteria dopo 500 cariche complete e l’80 percento dopo 1000 cariche non hanno bisogno di avere batterie facilmente sostituibili. I modelli iPhone 15 di Apple soddisfano i criteri per 1000 cariche ed è probabile che lo facciano anche i modelli ‌iPhone 16‌, ma Apple non ha fornito dati sul requisito di 500 cariche. Vale la pena notare che ci sono ancora alcuni requisiti che Apple deve soddisfare anche se i suoi iPhone sono conformi a queste esenzioni.

Requisiti generali dell’UE per le batterie degli smartphone:

Gli elementi di fissaggio devono essere forniti in dotazione o riutilizzabili.
Il processo di sostituzione deve essere realizzabile senza l’uso di alcun utensile oppure con un set di utensili fornito con il prodotto o il pezzo di ricambio oppure con utensili di base.
Il processo di sostituzione deve poter essere eseguito in un ambiente d’uso.
La procedura di sostituzione deve poter essere eseguita anche da un profano.

Requisiti dell’UE per le batterie degli smartphone che soddisfano i criteri di esenzione:

Gli elementi di fissaggio devono essere rimovibili, rifornibili o riutilizzabili.
Il processo di sostituzione deve essere realizzabile senza l’ausilio di alcun utensile, con utensili di base, con un set di utensili fornito con il prodotto o il pezzo di ricambio oppure con utensili disponibili in commercio.
Il processo di sostituzione deve poter essere eseguito in un ambiente di officina.
Il processo di sostituzione deve poter essere eseguito da un generalista.

I nuovi modelli di iPhone 16 saranno disponibili per il preordine a partire da venerdì alle 5 ora del Pacifico, mentre il lancio avverrà venerdì 20 settembre.