Gruppi elettrogeni, cosa sono e perché preferire il noleggio all’acquisto

Feste, sagre, cantieri e tanti altri luoghi affini necessitano di corrente elettrica per garantire lo svolgimento efficace dell’evento o di un lavoro se si tratta di cantieri. Spesso, però, a causa di un agente atmosferico o di un qualsiasi altro inconveniente, potrebbe saltare la corrente e verificarsi un blackout, ad esempio; questo metterebbe in crisi tutto l’operato e potrebbe causare seri danni. La soluzione per evitare tutto questo è l’utilizzo di gruppi elettrogeni. Andiamo a vedere cosa sono e perché si rende necessario il noleggio gruppi elettrogeni.

gruppi elettrogeni
Generator

Gruppi elettrogeni, cosa sono?

I macchinari composti da un motore che produce elettricità in modo indipendente sono chiamati gruppi elettrogeni. L’elettricità che producono può essere sia continua sia alternata. Questi si rendono utili in tutte quelle situazioni in cui si ha bisogno di un flusso continuo di energia. 

Il loro funzionamento è molto semplice. I gruppi elettrogeni sono formati da un alternatore, chiamato anche generatore elettrico, e da un motore termico. Queste due componenti, messe in moto, generano energia elettrica. Il ventaglio di scelta è ampio e si potranno scegliere i gruppi elettrogeni in base alle proprie esigenze. Infatti, i macchinari disponibili possono soddisfare proprio tutti grazie alle varie tipologie, alle diverse forme, dalle più compatte a quelle meno compatte, etc. In più, ad esempio, si possono trovare anche quelli forniti di silenziatore per evitare, appunto, che il loro rumore disturbi perché pensati e progettati soprattutto per i luoghi pubblici.

I gruppi elettrogeni di ottima qualità garantiscono una durata maggiore nel tempo. La costruzione ha puntato anche all’obiettivo della praticità; infatti, tutti i punti di accesso sul macchinario sono agevoli e questo garantisce anche un trasporto più rapido, sicuro e molto facile. 

Perché preferire il noleggio dei gruppi elettrogeni 

Bisognerebbe preferire il noleggio rispetto all’acquisto per diversi motivi; primo fra tutti c’è l’abbattimento dei costi. Noleggiare gruppi elettrogeni garantirà, innanzitutto, di avere sempre a disposizione i macchinari migliori e che offrano le migliori prestazioni. Questo perché quando si acquistano gruppi elettrogeni ma si sa a priori che il loro utilizzo non è giornaliero, si finirebbe per accantonarli in un magazzino nell’attesa di riutilizzarli. Vien da sé che si possa riscontrare un problema di funzionalità quando si andranno ad accendere dopo tempo, causato dalla poca manutenzione o da altri fattori. Con il noleggio di gruppi elettrogeni si riceverà sempre il miglior macchinario. 

Un altro motivo che fa propendere per il noleggio rispetto all’acquisto è la rapidità. Tutti coloro che lavorano in ambito fieristico o industriale, luoghi dove l’utilizzo di questa macchina è quasi fondamentale, con il noleggio potranno ottenere in tempi davvero brevi gruppi elettrogeni che possano andare a supporto della produzione di energia e dell’illuminazione ed evitare che tutto si fermi. 

A prescindere, quindi, dall’ambito di utilizzo, che sia edile o industriale, etc, il noleggio è la miglior soluzione se si è alla ricerca di prestazioni eccellenti quando insorge un problema senza gravare troppo sul proprio portafoglio. Ogni esigenza verrà soddisfatta se ci si affiderà sempre a professionisti nel settore che riusciranno a consigliare il miglior macchinario in base alle proprie esigenze e al problema verificatosi.