Industria metallurgica: la stagnatura

La stagnatura è uno dei processi più interessanti che si verifica nell’ambito della metallurgia. In pratica, si tratta della creazione di uno strato di stagno, come suggerisce appunto il nome, o anche di una lega a base di stagno sulla superficie dei pezzi di metallo: lo scopo è soprattutto protettivo, visto che si cerca di evitare l’effetto degli agenti atmosferici o di determinate sostanze. In alcuni casi, poi, si utilizza pure questa creazione come uno stato intermedio per riuscire a migliorare l’adesione di un altro rivestimento in metallo al pezzo che deve essere protetto. Vi sono sostanzialmente tre modi per realizzare una stagnatura in maniera adeguata ed efficace.

Anzitutto, c’è l’immersione del pezzo nella lega che è stata fusa. In alternativa, si può fare affidamento anche sulla proiezione di stagno fuso mediante un getto di gas inerte (quello che è conosciuto come processo Schoop). L’ultimo metodo industriale è quello della deposizione elettrolitica. La stagnatura viene applicata spesso al rame per poterlo proteggere in maniera migliore dall’azione corrosiva che su esso esercitano gli acidi organici (per i tegami e per gli apparecchi destinati alle industrie alimentari soprattutto). Anche i conduttori elettrici di rame che sono protetti con una guaina di gomma devono essere opportunamente stagnati, in modo da scongiurare l’azione corrosiva di cui si rende protagonista lo zolfo che è contenuto nella gomma vulcanizzata.

Nonostante ciò, quest’ultima pratica ha cominciato a finire in disuso negli ultimi trent’anni, visto che si è maggiormente generalizzato l’impiego delle guaine in plastica. La stagnatura viene sfruttata anche per la protezione del lamierino di ferro (latta) dei fili di acciaioper la fabbricazione di cavi resistenti agli agenti atmosferici e a molto altro. Lo stagno è un metallo che si caratterizza per un costo piuttosto elevato, dunque si cerca spesso di sostituire la stagnatura con altri procedimenti industriali, quali la zincatura e la cadmiatura.