La coppa climatica per il risparmio energetico

Se siete una famiglia che mette in atto pratiche di risparmio energetico allora potete partecipare alla Coppa Climatica del cittadino europeo. In palio ci sono 2000 euro in premi e un viaggio a Bruxelles.
La competizione Europea “Coppa Climatica” è aperta a tutte le famiglie e persone singole che intendono risparmiare soldi, riducendo i propri consumi energetici e contemporaneamente l’inquinamento ambientale. La Competizione ha la durata di 12 mesi ed è partita lo scorso 13 aprile 2011. I partecipanti devono ridurre i consumi energetici della propria casa mettendo in pratica piccoli accorgimenti o grandi misure, utilizzando anche i consigli degli esperti a disposizione.
La competizione si sviluppa su due livelli: Nazionale – i partecipanti italiani competono tra di loro per aggiudicarsi il titolo di “Risparmiatore Energetico dell’Anno“; Europeo – i partecipanti italiani competono insieme contro i partecipanti degli altri paesi coinvolti per la “Coppa Climatica” Europea.
Partecipare è semplice: basta inserire l’importo di due bollette elettriche nel sito dedicato e si è automaticamente in gara. Adiconsum, referente per l’Italia dell’iniziativa, supporterà le famiglie italiane partecipanti
Il progetto coordinato dalla società tedesca CO2ONLINE, finanziato dalla Commissione europea, si avvale della collaborazione di 14 partner provenienti da 10 paesi europei. Partner per l’Italia è ADICONSUM.
L’obiettivo della gara, che si articola su due livelli, sia nazionale che europea, è quello di favorire l’adozione di comportamenti volti al conseguimento del risparmio energetico.
Pensate, infatti, che l’energia sprecata annualmente per inefficienza nelle nostre case è pari all’energia prodotta da 7 centrali nucleari da 730 Mwe e che circa l’80% delle emissioni di CO2 è generata dal consumo energetico quotidiano. Abbassando il riscaldamento in casa di 1°C si può tagliare la bolletta del 10%.
Ridurre il consumo di energia riduce l’emissione di CO2 nell’ambiente e anche la bolletta energetica. È questo l’obiettivo della Commissione europea che Adiconsum condivide in pieno e che ha indotto l’Associazione ad accettare di essere partner del progetto.
Come iscriversi alla gara?
Il primo passo da fare è collegarsi al sito http://it.theclimatecup.eu ed aprire un proprio account sul software (ESA-Energy Saving Account) che permette di tracciare il consumo energetico dell’utente. Ai fini della validità della competizione basterà inserire almeno i dati di due bollette, ma la competizione si gioca anche documentando gli interventi tecnici o i comportamenti adottati in casa per un minore e più efficiente consumo di energia.
La competizione individuerà il “Campione energetico dell’Anno” ed il Paese vincitore della “Coppa Climatica” che verranno premiati a Bruxelles.
La famiglia vincitrice riceverà in premio un viaggio-soggiorno nella capitale belga e dei premi messi a disposizione dagli sponsor della competizione.
Adiconsum supporterà le famiglie italiane partecipanti, dando il proprio supporto di informazione e di assistenza, ad es. fornendo un audit energetico, ovvero un check-up energetico preliminare della propria casa, una sorta di pagella energetica