Macchinari industriali: le brocciatrici

La brocciatura è quell’operazione industriale che consiste nell’asportare in modo perfettamente lineare e progressivo il truciolo alla superficie di un corpo: tutto questo avviene mediante una successione piuttosto ordinata di taglienti di uno speciale utensile, il quale si chiama “broccia” oppure “spina”. I denti della broccia sono sagomati secondo un profilo che corrisponde alla solcatura che si vuole ottenere su un determinato pezzo da lavorare.

La macchina che permette di realizzare l’operazione di brocciatura si chiama brocciatrice (il nome alternativo è quello di spinatrice). Le brocciatrici si possono classificare in macchine per interni e macchine per esterni. Le brocciatrici per interni non eseguono i fori direttamente dal pieno, ma tendono a trasformare fori circolari in fori sagomati (fori scanalati, rigati, quadrati, esagonali e molti altri). Con queste specifiche macchine industriali, inoltre, è possibile eseguire anche le cave per chiavette. Le brocciatrici per interni sono a loro volta distinguibili in orizzontali e verticali. Quelle verticali sono adatte alla lavorazione di pezzi leggeri, da realizzare in una sola passata (le brocce lavorano a compressione), mentre quelle orizzontali sono più adatte per delle brocciature pesanti e che richiedono un numero maggiore di passate.

Quasi tutte le brocciatrici, comunque, sono a comando idraulico, il che permette di avere a disposizione le elevate potenze richieste dall’operazione a cui si sta facendo riferimento. Le brocciatrici per esterni servono alla lavorazione di superfici esterne e possono essere anch’esse verticali oppure orizzontali. Le brocce in questione non hanno la forma di un’asta dentata come quelle per la lavorazione di superfici interne, piuttosto si tratta di un aspetto simile a quello di piastre dentate lunghe e strette, che vengono fissate all’incastellatura della macchina. Le brocce esterne possono essere mobili se possiedono il movimento di lavoro e strisciano sul pezzo, oppure stazionarie quando è il pezzo stesso che viene fatto muovere contro la broccia.