Macchine idrauliche industriali: le pompe ad elica

Le pompe ad elica rappresentano una delle macchine idrauliche più importanti in ambito industriali: come funzionano esattamente? L’elica viene sfruttata in quanto il suo movimento rotatorio è in grado di produrre la traslazione assiale dell’acqua. Quest’ultima, quindi, viene trascinata in parte in rotazione dalla ruota, in modo che l’avanzamento reale è inferiore rispetto al passo (il cosiddetto “regresso”). L’inconveniente in questione può essere comunque attenuato attraverso l’utilizzo d pale direttrici fisse che precedono (distributore) e seguono (diffusore) l’elica stessa.

L’impiego è piuttosto specifico. In effetti, quando si è in presenza di basse prevalenza con un elevato numero di giri, ecco che questa pompa trova le sue condizioni ottimali di utilizzo: l’altezza di aspirazione, però, non deve mai superare i quattro-cinque metri ed è sempre consigliabile che le pale della pompa siano sommerse. Tra l’altro, esse presentano un minor ingombro e un minor costo se si dovesse effettuare un confronto con le centrifughe; in aggiunta, le pompe ad elica si adattano in maniera perfetta alle prevalenze variabili. Il loro utilizzo più classico è quello relativo alle bonifiche e ai servizi legati ai condensatori delle turbine a vapore. C’è anche una variante, vale a dire quella delle pompe assiali in serie a ruote multiple e montate sullo stesso albero, in modo che siano intercalate fra i diffusori a pale fisse per il sollevamento dell’acqua dai pozzi tubolari.

Queste ultime vengono ad essere installate nel tubo stesso e qui ricevono il movimento da un albero verticale. La regolazione vera e propria avviene attraverso delle pale mobili (a variare è il passo). Infine, non si può non accennare alla costruzione. Si usa un mozzo a ogiva con un numero compreso tra due e sei pale girevoli individualmente sul perno, per la regolazione; il diffusore, invece, ha un numero di pale non superiore a sette unità ed è eventualmente seguito da un diffusore conico che trasforma l’energia cinetica in pressione.