A Massarosa nasce un innovativo acquedotto agro-industriale

Massarosa, in provincia di Lucca, è celebre per il suo bel lago di Massaciuccoli, l’ampio specchio d’acqua tanto amato anche dal compositore Giacomo Puccini.

Il comune toscano si appresta ora a diventare famoso anche per una propria innovazione: in effetti, sta per nascere proprio in questa zona un acquedotto di tipo agro-industriale, un progetto davvero interessante che prevede un appropriato riutilizzo delle acque reflue. I lavori sono stati affidati a un consorzio di bonifica che opera nella zona e in Versilia. Di cosa si tratta esattamente?


Una serie di imprese, attive in particolare nel settore della florovivaistica, beneficeranno dei principali vantaggi del progetto industriale in questione: come hanno spiegato gli assessori e lo stesso comune di Massarosa, si possono ottenere delle acque di buona qualità, evitando gli sprechi con meno prelievi dalla falda dolce.

Tra l’altro, in questo modo si ridurrà in maniera importante l’intrusione salina, un problema costante delle zone come quella del lago. L’intera opera prevede un finanziamento da 2,3 milioni di euro, somma sborsata direttamente dalla Regione Toscana, ma soprattutto ci si attende uno sviluppo delle aziende che verranno coinvolte e un incentivo fondamentale all’energia idrica e al settore primario come valide alternative e motori dell’economia locale.