Il Museo nazionale della Scienza e della tecnologia celebra l’industria chimica di base

Martedì 12 aprile 2011 al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano, si inaugurerà una nuova sezione interattiva dedicata all’Industria Chimica di base in partnership con Federchimica-Assobase, nell’ambito di: International Year of Chemistry 2011.

Il Museo, nato dall’esperienza industriale lombarda, parla di chimica non solo attraverso le attività del laboratorio (i.lab chimica) ma anche con gli oggetti, gli exhibit e i supporti multimediali di una sezione dedicata che si inserisce all’interno del Dipartimento Materiali.
L’industria chimica di base oggi costituisce un settore indispensabile allo sviluppo economico e sociale del paese. La stessa, infatti, produce buona parte delle materie prime fondamentali per l’intera filiera della produzione chimica e per quasi tutti gli altri settori industriali; alcuni suoi prodotti arrivano direttamente al consumatore.


Obiettivo della Sezione è situare l’industria chimica di base nel mondo di oggi, evidenziandone gli aspetti tecnico-scientifici e il rapporto con le abitudini individuali e sociali. La vita contemporanea è caratterizzata da una pluralità di esigenze diventate primarie e che troppo spesso si danno per scontate: abitare, curarsi, comunicare, nutrirsi, divertirsi etc., che alla base trovano i prodotti di quest’industria.
Il Museo e Federchimica – Assobase mettono a disposizione delle scuole e del pubblico uno spazio nuovo in cui la chimica si percepisce concretamente nella sua dimensione industriale, rendendo visibili scienza, tecnologia, personaggi e professionisti che danno vita all’industria chimica di base.
La sezione è aperta al pubblico del Museo da mercoledì 13 aprile. Sabato 16 e domenica 17 aprile sono previste attività dedicate nell’i.lab chimica e visite guidate in Sezione.
Partner istituzionali del progetto sono la Regione Lombardia e la Camera di Commercio di Milano
Partner tecnici: after-mouse.com, BART, EMERSON Process Management, Mapei

Per maggiori info, potete visitare il sito: www.museoscienza.org