Parquet industriali: i vantaggi per l’edilizia

Si sente parlare molto spesso in ambito edilizio e immobiliare di parquet industriali, ma come viene a configurarsi esattamente questa pavimentazione?

Le proprietà che la contraddistinguono sono molte, si va dalla robustezza alla durata, passando anche per l’ottima resistenza e stabilità, ma bisogna anche ricordare che materiali industriali come il pvc (cloruro di polivinile), la moquette e il linoleum sono molto utili dal punto di vista igienico ed estetico. I vantaggi derivano soprattutto dal fatto che gli elementi utilizzati in questa specifica industria sono spessi e compatti, l’ideale per far resistere i pavimenti a qualsiasi tipo di urto e calpestio.


I parquet di questo tipo vengono abbondantemente sfruttati dall’edilizia sportiva e scolastica, senza dimenticare inoltre le abitazioni civili e le zone espositive. Il tipico prezzo con cui possiamo avere a che fare è compreso tra i quattordici e i diciotto euro al metro quadro; una delle varianti più interessanti è quella del teak, il quale si segnala per i suoi colori variegati.

La posa della pavimentazione industriale spetta a un posatore esperto, tramite delle mattonelle preconfezionate, anche se ci sono molte varietà a seconda dell’essenza. Si può comunque beneficiare dell’alternativa del parquet industriale prefinito, dal costo superiore ma da posare direttamente senza alcuna levigatura.