Partnership industriale tra ShockWatch e Infitrak

ShockWatch Incorporated, azienda texana attiva nella produzione di indicatori d’urto e di temperatura, e Infitrak Incorporated hanno appena annunciato una collaborazione strategica: questa partnership sarà utile per offrire il cosiddetto Cold Chain Management, vale a dire la gestione della catena del freddo, oltre a soluzioni innovative per quel che concerne il monitoraggio intelligente. I due gruppi, dunque, saranno attivi nel mettere a disposizione servizi che spazieranno dall’ambito farmaceutico a quello alimentare, senza dimenticare altri segmenti industriali molto importanti.

In particolare, da ShockWatch verranno forniti indicatori di temperatura molto avanzati in relazione ai servizi della già citata catena del freddo: in questa maniera, non si agevoleranno solamente i monitoraggi di veicoli e cargo, ma si forniranno anche analisi dettagliate e supporti adeguati per i clienti. Attraverso l’accordo, poi, le due società andranno a sviluppare e rendere concreti dei piani che hanno a che fare con le Gdp (Good Distribution Practices), vale a dire le pratiche della buona distribuzione, cercando di venire incontro ai requisiti più stringenti da questo punto di vista. In pratica, le compagnie in questione provvederanno a valutare gli attuali metodi in cui il rischio può essere presente, identificando le eventuali carenze e proponendo dei rimedi. L’integrazione degli approcci, poi, sarà determinante per quel che concerne i sistemi di qualità.

Di quali nuovi servizi si tratta nello specifico? Anzitutto, bisogna subito citare il trasporto e lo stoccaggio della mappatura delle temperature, in modo da documentare queste ultime con opportuni container, oltre alle analisi volte a indentificare i regolamenti governativi e le linee guida da applicare a una società, i servizi di validazione e qualificazione e la riprogettazione di migliori sistemi di imballaggio. D’altronde, sarà soprattutto Infitrak a farla da padrona in relazione alle Gdp, vista la sua leadership nelle catene del freddo, mentre ShockWatch è specializzata nell’innovazione e nell’ottimizzazione dei sistemi logistici e nella gestione dei rischi.