Perito industriale: il problema dei ponti termici

Quando si provvede a isolare dal punto di vista termico gli edifici è sempre opportuno accertare che non siano presenti infiltrazioni o ponti termici.

Ma cosa sono esattamente i ponti termici? In pratica, essi non sono altro che una parte della struttura dell’edificio, all’interno della quale le condizioni termiche sono piuttosto differenti rispetto a tutto il resto: i ponti danno luogo soprattutto a dei flussi di calore che sono più rapidi delle strutture sottoposte a isolamento, un problema di cui bisogna tenere ampiamente conto. Le difficoltà principali in questo caso sono infatti due, vale a dire un raffreddamento delle zone prossime, con le immaginabili muffe e condense, oltre a un minore potere isolante della parete. Intervenendo sulle cause si può però evitare tutto questo.

Ad esempio, i ponti termici vengono a crearsi quando i materiali e le strutture sono tra di loro discontinui, ma anche quando le terrazze, le scale e i balconi presentano delle diversità dal punto di vista geometrico.

Di conseguenza, i serramenti più vicini alle pareti, i pavimenti appoggiati al terreno e i pilastri sono gli elementi con maggiori criticità: una soluzione opportuna è quella di disperdere i ponti attraverso il valore di trasmittanza lineare e moltiplicando il valore in questione per la lunghezza totale del ponte stesso.