Cos’è il ghiaccio secco?
Il ghiaccio secco, anche noto come CO2 secco o anidride carbonica solida, non è altro che anidride carbonica che si trova allo stato solido a temperature inferiori a -78,5 °C (-109,3 °F). A questa temperatura l’anidride carbonica gassosa viene trasformata in pellets e, con l’ausilio di specifici macchinari, può essere utilizzata per la pulizia di ogni tipo di superficie. Questo processo si chiama sabbiatura criogenica o criosabbiatura.
Che cos’è la sabbiatura criogenica?
Si tratta di un metodo di pulizia che consiste nel proiettare a velocità supersonica piccoli pellets di ghiaccio secco sulla superficie da trattare. Gli effetti combinati meccanici (sabbiatura) e termici (shock termico) risultano particolarmente efficaci in molteplici applicazioni e settori industriali.
I pellets vengono proiettati sulla superficie da pulire con l’ausilio di un compressore d’aria ad alta pressione, eliminando lo sporco e altri contaminanti presenti sulla superficie.
Il processo di sabbiatura criogenica è particolarmente efficace per la pulizia di superfici difficili da raggiungere o di componenti delicati, poiché non richiede l’utilizzo di sostanze chimiche o di temperature elevate.
La criosabbiatura viene spesso utilizzata in ambito industriale per la pulizia di componenti meccanici, attrezzature e strutture metalliche, ma può essere utilizzata anche per la pulizia di superfici in cemento, legno e altri materiali.
Perché scegliere la sabbiatura criogenica?
Trattamento con impiego di sostanze naturali a basso impatto ambientale
La criosabbiatura utilizza dei pellets di anidride carbonica prodotti con la stessa sostanza impiegata per gassare le bevande. Questo metodo non genera rifiuti secondari, diversamente dalla pulizia con sabbia, soda (bicarbonato), acqua o graniglie. La sabbiatura criogenica inoltre sostituisce la pulizia operata per mezzo di solventi e sostanze chimiche.
Sicurezza su componenti elettrici, meccanici, superfici delicate
Questa tecnica di pulizia tecnologica, essendo un processo a secco, non abrasivo, non tossico e non corrosivo, agisce su svariati tipi di sporco stratificato senza danneggiarne il supporto.
È possibile agire in sicurezza su fili, sensori fotoelettrici, motori, centraline, attuatori, quadri elettrici, pulsantiere, radiatori, estrusori, stampi ma anche monumenti od opere d’arte, edifici storici, carrozzerie vintage e molto altro.
Pulizia più accurata e profonda
L’inerte di ghiaccio secco raggiunge ogni angolo dell’oggetto del pulire ove impossibile arrivare con altri sistemi altrettanto rispettosi del supporto.
Eseguibile in opera, riducendo drasticamente il fermo impianto
L’impianto di sabbiatura criogenica è facilmente trasportabile con furgoni attrezzati, viene poi installato in prossimità dell’area di lavoro, al fine di agire sull’oggetto del pulire senza passare per lunghe e costose operazioni di smontaggio e spedizione. Le operazioni di pulizia possono essere eseguite, rispettando le disposizioni di sicurezza, anche a macchinari attivi e funzionanti.
La sabbiatura criogenica risponde alle mie necessità?
La tecnica è versatile e può essere utilizzata in svariati settori industriali. Il concetto base è che questo sistema agisce in modo conservativo e selettivo, senza intaccare od inquinare qualsivoglia superficie, ambiente o macchinario.
È particolarmente indicata dunque per i settori alimentare, farmaceutico, chimico, meccanico, aereonautico, navale, edile e recupero beni culturali, industria del legno, manufatturiera ed automotive, oil and gas, offshore, industria della gomma e della plastica.
Se non sei sicuro di poterla utilizzare nel tuo caso specifico, puoi sempre interpellare per maggiori informazioni un’impresa specializzata nella pulizia criogenica e criosabbiatura come ad esempio ipmmultiservice.
Settori di applicazione, esempi specifici:
Industria farmaceutica e chimica
Pulizia di stampi o reattori anche in presenza di pannelli elettrici preservando l’ambiente da contaminanti o residui di pulizia.
Industria del legno
Nessuna abrasione prodotta sulla superficie da trattare senza dover ricorrere a prodotti chimici aggressivi.
Industria manifatturiera automobilistica
Una regolare manutenzione delle attrezzature di produzione automatizzata aumenta la produttività e la qualità di cui necessitano le industrie manifatturiere. Tra i contaminanti più ostinati generati durante la produzione vi sono: grasso, carbonio, scorie di saldatura, resina, colla e sostanze chimiche.
Industria della gomma e della plastica
Le industrie dello stampaggio a iniezione di materie plastiche e polistirene possono trarre numerosi benefici dalla pulizia criogenica per pulire stampi, viti, miscelatori ecc. con significativi risparmi in termini di tempo e denaro. Materiali antiscivolo, grasso e residui dei materiali di produzione vengono rimossi senza alcun danno allo stampo o all’attrezzatura.
Industria elettrica
La pulizia criogenica in prossimità di cabine o pannelli elettrici non crea nessun problema permettendo di lavorare in piena sicurezza.
Industria grafica
La pulizia criogenica rimuove anni di residui stratificati di inchiostro, olio, smalto, polvere di carta, grasso, vernici a polvere e UV senza danneggiare le delicate e precise meccaniche.
Industria edile e recupero beni culturali
Pulizia di pareti, pavimenti, piazze, monumenti storici o attrezzature incrostate di materiale edile.
Industria aeronautica
Pulizia di aereomobili e luci di atterraggio. Ogni qualvolta occorre una pulizia delicata ma efficiente, dalla pulizia di componenti delicati dei motori e delle parti elettroniche sino alle operazioni più intense di sverniciatura, la criosabbiatura offre la soluzione ideale.
Industria nautica-cantieristica
Pulizia di chiglie di barche, motori, eliche e operazioni di sverniciatura.
Industria meccanica
Per tutte le attrezzature automatizzate, un “sistema di pulizia senza contatto” rappresenta un vantaggio. I metodi tradizionali di rimozione delle scorie e dei residui provocano dei danni ai materiali leggeri come testine, pistole di saldatura, pinze e stazioni di lavorazione. Il Ghiaccio Secco provvede invece ad eliminare il problema dovuto ai contaminanti senza danneggiare le attrezzature.
Industria alimentare
Intervenendo su macchine, nastri trasportatori, materiali di trasporto interno e macchine confezionatrici favorisce il mantenimento di un ambiente pulito nello stabilimento tramite l’eliminazione del particolato o della polvere responsabili della contaminazione incrociata e rallentando la proliferazione dei microorganismi sfruttando le caratteristiche batteriostatiche dell’anidride carbonica.